Nel primo fine settimana di settembre a Cabras,nel piccolo villaggio di San Salvatore di Sinis e in tutta la penisola del Sinis viene celebrata la meravigliosa e suggestiva Corsa degli scalzi, una processione e festa religiosa e civile in onore di San Salvatore. Una delle feste più sentite e ammirate di Oristano e della Sardegna centro-occidentale. Le antiche origini di questa celebrazione risalgono ai tempi delle invasioni dei Mori nel 1619 in cui appunto“ gli Scalzi”, gli abitanti del posto, difesero la statua del santo da questi invasori.
Ogni anno a Oristano l’ultima domenica e martedì di carnevale viene svolta la tanto attesa corsa alla stella, la famosa Sartiglia. Una delle più antiche manifestazioni equestri che si svolgono in Sardegna e anche una delle più spettacolari e coreografiche ad oggi esistenti.
Tramandata di generazione in generazione. Il termine Sartiglia deriva dal castigliano Sortija, a sua volta derivante dal latino sorticula, ossia anello, e trattiene in sé il diminutivo sors, fortuna. Le origini della giostra affondano negli antichi tornei cavallereschi militari, nella corsa all'anello che a Oristano si è tramandata nella variante della stella. Essa consiste nel tentativo di ogni singolo cavaliere partecipante nel centrare il bersaglio appeso ad un nastro verde, sfidando la sorte. Cari Amici Vi Aspettiamo numerosi.
La bottarga di Cabras si ottiene dalle uova del pesce di muggine. Il procedimento per la realizzazione di questo meraviglioso prodotto vanta una tradizione millenaria della cucina sarda.
Dopo che viene compattata, la bottarga viene salata e poi fatta essiccare, è il suo meraviglioso sapore la rende fra i prodotti più apprezzati della Sardegna. Il rituale di preparazione svolto a Cabras e fra i più antichi , la cattura dei muggini nella laguna a settembre riveste una particolare importanza per la produzione di questo prodotto pregiato. La bottarga si presta a molteplici usi in cucina: si può mangiare a fette, servita su un bel tagliere in legno; grattugiata sopra gli spaghetti e un po’ di prezzemolo o semplicemente condita con olio e accompagnata ai carciofi. Una vera e propria delizia da gustare.